| Il giardino monumentale di Valsanzibio e Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani |
"Curioso
viator che in questa parte
Giungi
e credi mirar vaghezze rare
Quanto
di bel, quanto di buon qui appare
Tutto
deesi a Natura e nulla ad Arte"
Situato
a Galzignano Terme (PD), nel cuore dei verdi e sinuosi Colli Euganei,
il fiabesco Giardino di Valsanzibio è uno tra i più belli
esempi di giardino all'italiana d'epoca esistenti, tanto da meritarsi
nel 2003 il premio come “Il più bel giardino d'Italia” e
nel 2007 il terzo più bello in Europa.
Fin
dalle prime occhiate ce ne si innamora: qui e lì fontane, ruscelli,
laghetti, curatissime siepi, alberi secolari, sculture, romantici
vialetti e l'incantevole labirinto di bosso, il tutto incorniciato
dalla Villa Veneta Barbarigo Pizzoni Ardemani.
| Peschiera dei Venti e Fontana dell'Iride, Giardino di Valsanzibio |
Il
Giardino, progettato dal Bernini, è un complesso insieme di
simbologie religiose volute dal Cardinale Barbarigo nella seconda
metà del '600, dopo che questi fece un voto a Dio nel caso la sua
famiglia fosse stata risparmiata dalla furia assassina della peste
nera: da qui lo scopo non solo ludico ma soprattutto spirituale del
giardino, il quale vuole essere percorso di perfezionamento dell'uomo
che lo conduce dal peccato e dall'imperfezione alla verità.
| Bagno di Diana, Giardino di Valsanzibio |
Dall'esterno
subito si nota l'imponente Portale di Diana, che sancisce l'inizio di questo percorso spirituale. La superba porta era l'ingresso principale via acqua da Venezia alla
tenuta dei Barbarigo durante il '600-'700.
Nel
Bagno di Diana, proprio di fronte alla porta, ci sono dei
bellissimi esemplari di cigno nero australiano.
| Il Portale di Diana, Giardino di Valsanzibio |
| I cigni neri nel Bagno di Diana, Giardino di Valsanzibio |
Passeggiando tra i curati viali del parco, con oltre 800 tipi
di piante ed essenze arboree molte delle quali secolari, quel che colpisce ed incuriosisce maggiormente il visitatore è il Secentesco
labirinto di bossi secolari (il percorso è lungo ben 1
chilometro e 600 metri!). Mantenere il suo aspetto impeccabile
non è cosa da nulla: occorrono ore ed ore di lavoro per tagliare le
siepi, trasportare lungo il labirinto il materiale e compiere le periodiche mansioni di pulizia, concimazioni e zappatura. Questo è uno tra i principali
motivi per cui oggi sono rari i labirinti d'epoca ancora esistenti.
| Il labirinto di bossi, Giardino di Valsanzibio |
Il labirinto rientra
nel percorso di purificazione voluto dal Cardinal Barbarigo, l'uomo
infatti ne entra da peccatore e affrontando le difficoltà e le paure
dovute alle alte siepi, ai vicoli ciechi (7 come i vizi capitali), ai
bivi e alle incertezze dovute all'incapacità di orientarsi, deve con
tenacia mettersi in discussione e riprovarci fino ad arrivare
all'alta torre centrale, dove si ha una chiara visione dell'insieme e
dunque si ha più chiara la realtà e si è più vicini a Dio.
| La Grotta dell'Eremita, Giardino di Valsanzibio |
Il percorso continua
poi verso la Grotta dell'Eremita, l'Isola dei Conigli e
la Statua del Tempo fino ad arrivare di fronte alla Villa in
cui vi è la Fontana dell'Estasi o delle Rivelazioni in cui
termina il percorso di purificazione voluto dal futuro Santo Gregorio Barbarigo.
Gli interni della villa
sono visitabili solamente con la guida e su prenotazione (io non li
ho visti, ma suppongo siano davvero belli!). Se siete Kate
Middleton e il principe William, tenete in considerazione che è
possibile affittare la villa come casa vacanza ;)
| Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani |
Il Giardino è
visitabile tutti i giorni da marzo a novembre.
Se vi trovate in questa
zona non fatevelo scappare, è un gioiellino!
Per ulteriori info
sulla visita: www.valsanzibiogiardino.it
Ciao! Ho scritto anche io un post su questo parco, così google+ mi ha consigliato di venire a dare un'occhiata al tuo... Le mie foto stanno provando un pò di invidia per la bellissima giornata che hai trovato, quando sono andata io c'erano molte più nuvole!
RispondiEliminasnoopandsparkle.blogspot.it
Hai ragione Sabrina, era una bellissima giornata! E' un'ottima scusa per te per ritornarci con il sole :) Ti ringrazio per essere passata di qua!
EliminaEffettivamente è bellissimo! Non lo conoscevo.
RispondiEliminaFabio